Ricerca
Servizi socio-sanitari

Corso serale – Tecnico dei servizi socio-sanitari

Il corso serale di Tecnico dei Servizi socio sanitari è rivolto a studenti e studentesse lavoratori/lavoratrici

Cos'è

Il corso serale di Tecnico dei Servizi socio sanitari è rivolto a studenti e studentesse lavoratori/lavoratrici che desiderino acquisire o completare un insieme di competenze culturali e professionali strutturate, attraverso un percorso di studio flessibile e di qualità. Possono iscriversi al corso gli adulti, anche stranieri, che abbiano raggiunto la maggiore età e che siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (diploma di scuola secondaria di primo grado, licenza media). Il corso è finalizzato ad ottimizzare le azioni e le risorse disponibili per assicurare una maggiore qualità del servizio, per innalzare i livelli di istruzione della popolazione adulta, potenziarne le competenze chiave, favorire l’inclusione sociale, anche degli immigrati, e contribuire al recupero della dispersione scolastica dei giovani a partire dai 16 anni che non hanno assolto all’obbligo di istruzione. Il corso è di durata biennale e permette di acquisire competenze nell’ambito dell’attività pedagogica con i minori, dei servizi di assistenza alla persona, dell’animazione nelle comunità, dell’assistenza agli anziani e alle persone disabili. Tali competenze risultano necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie della comunità, per la promozione della salute e del benessere sociale.

Negli ultimi anni il corso serale ha registrato un forte incremento di accessi, ciò ha rappresentato uno stimolo per l’introduzione di pratiche didattiche innovative e inclusive al fine di un miglioramento dell’azione educativa sugli apprendimenti e sul contenimento dell’abbandono scolastico. L’attività didattica è di tipo modulare, ovvero presenta strategie formative progettate attraverso brevi unità di insegnamento che individuano i nodi concettuali di base per ogni disciplina, e le relazioni che li collegano, al fine di far affiorare possibili percorsi di conoscenza. La progettazione modulare risponde all’esigenza di adeguare l’insegnamento a studenti con differenti livelli di competenze e diverse modalità di apprendimento. Il corso prevede la possibilità di riconoscimento di “crediti formativi” per titoli di studio posseduti ed esperienze di lavoro documentate e svolte nel settore servizi sociali. Il percorso si conclude con il conseguimento del diploma professionale previo superamento dell’esame di Stato e consente l’accesso a qualunque corso di studio universitario.

Al fine di un innalzamento dei livelli di competenze professionalizzanti sono inoltre previsti percorsi specifici di tirocinio presso strutture convenzionate per gli studenti che non svolgano un’attività lavorativa nel settore dei servizi socio-sanitari. 

Assenze dalle lezioni

L’art. 14 del DPR 122/2009 prevede che “ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”. Il superamento del limite massimo di assenze previsto dalla legge (25% del monte ore) qualora non supportato da validi motivi di deroga, oggetto della valutazione del consiglio di classe, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale. Le attività di lavoro adeguatamente documentate, in sede di scrutinio finale, sono oggetto della valutazione del consiglio di classe in merito alla concessione della deroga. 

Valutazione e didattica modulare

La programmazione è organizzata attraverso moduli didattici e nello svolgimento dell’attività di valutazione l’insegnante verifica il raggiungimento dei livelli minimi di competenza nei diversi moduli proposti. La valutazione scolastica prevede l’attribuzione di voti da 1 a 10 che fanno media e restituiscono il voto di fine quadrimestre. La valutazione per moduli prevede l’attribuzione di ns= non superato oppure di voti dal 6 al 10.

Tutte le richieste di natura informativa possono essere inoltrate alla mail della referente del corso serale: simona.ciobanu@edu.pololugo.it

Corso serale – Tecnico dei servizi socio-sanitari

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Francesco Baracca, 62, 48022 Lugo RA

  • CAP

    48022

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

 

MATERIEII periodo didattico

(classe III+IV)

III periodo didattico

(classe V)

Lingua e letteratura italiana e Storia55
Inglese22
Francese22
Matematica33
Igiene e cultura medico sanitaria33
Tecnica amministrativa ed economia sociale22
Diritto e legislazione socio-sanitaria32
Psicologia generale e applicata43
Metodologie operative (compresenza con psicologia)2
Religione11
Totale ore2523

 

Orario delle classi

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì in Via Lumagni 26 presso la sede dell’Istituto Compagnoni. L’ingresso alle aule è consentito a partire dalle 18.15; l’inizio delle lezioni è previsto alle ore 18.30. Dopo le 18:30 gli studenti, per accedere alle aule, richiedono l’accesso mediante campanello al collaboratore scolastico. 

Libri di testo

Il corso non prevede l’adozione obbligatoria da parte degli studenti del libro di testo, tuttavia il docente può consigliarne l’acquisto. Tutti i materiali didattici prodotti dai docenti possono essere messi a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Google Classroom. Verifiche orali e scritte vengono programmate dal docente di classe e le date comunicate agli studenti, i quali non possono astenersi dallo svolgimento dei test di valutazione.

Contatti