Icdl

INTERNATIONAL CERTIFICATION OF DIGITAL LITERACY

Un passaporto per il mondo del lavoro

Cos’è ICDL?

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Il programma di certificazioni ICDL è nato nel 1995. Introdotto in Italia nel 1997, è tradotto in oltre 40 lingue. È uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e conta a oggi oltre 15 milioni di persone certificate.

Per maggiori informazioni consulta: www.icdl.it

Quali certificazioni posso ottenere

Presso il Polo Tecnico Professionale di Lugo – Test center accreditato Aica – è possibile sostenere gli esami per il conseguimento della certificazione ICDL.

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

Tutte le certificazioni sono disponibili alla pagina: Moduli e Certificazioni

Inoltre, da noi puoi aggiornare la tua certificazione sostenendo l’esame ICDL Update

ICDL al Polo

Sessioni d’esame

18/12/2023

02/02/2024

11/03/2024 (inizialmente prevista per il 4/03/2024)

22/04/2024 (inizialmente prevista per il 12/04/2024)

maggio data da definire

Come iscriversi agli esami

Per sostenere gli esami ICDL occorre:

• acquistare la skills card
  • iscriversi all’esame almeno una settimana prima della data della sessione
  • compilare il modulo privacy (vedi allegato a fondo pagina)

Skills card ed esami si acquistano compilando l’apposito MODULO DI ISCRIZIONE

Il pagamento deve essere effettuato a nome del candidato, tramite bonifico bancario (i dati sono contenuti nel modulo di iscrizione)

Si ricorda ai candidati che è necessario presentarsi con un documento di identità valido, pena l’esclusione dall’esame.

Costo per l’acquisto della skills card (tariffe invariate dal 2017/2018)

• Studenti e personale del Polo di Lugo: € 50
  • Ex studenti del Polo (da massimo 5 anni) e studenti di altre scuole di Lugo: € 60
  • Esterni: € 70

Costo per gli esami (tariffe invariate dal 2017/2018)

• Studenti e personale del Polo di Lugo: € 15
  • Ex studenti del Polo e studenti di altre scuole di Lugo: € 20
  • Esterni: € 25

Attenzione: i costi per gli esami indicati in questa pagina sono riferiti ai percorsi di certificazione ICDL Base e Full standard. Per le altre tipologie di certificazione il costo dell’esame può essere diverso; è necessario perciò informarsi prima dell’iscrizione.

Progetto ICDL nelle Scuole Medie

In base ad un’apposita convenzione, gli studenti possono cominciare il percorso ICDL durante le Scuole Medie. Il progetto è attivo presso il Polo Tecnico Professionale di Lugo fin dall’a.s. 2012/13.

Per ulteriori informazioni scrivi a: ecdl@pololugo.it